Contattaci e prendi un appuntamento

 

ORARI DELLO STUDIO

lo Studio è aperto dal lunedì al venerdì

 

sabato – solo su appuntamento


per appuntamenti telefonare

9:00-12:00 / 15:00-18:00

 

 

RECAPITI TELEFONICI

Telefono/fax: 0187738056


email: info@centromedicoduesoli.it


 

URGENZE OCULISTICHE festive e prefestive
Cellulare: 3407915159

 

8 febbraio 2017
Team di 16 specialisti per crescere nella chirurgia mininvasiva per il colon retto

E’ nato un gruppo di 16 specialisti per migliorare le tecniche di chirurgia colorettale.

Tra i 16 specialisti, scelti in tutta Italia, c’è il dott. Berti Stefano al quale vanno i nostri complimenti.

Di seguito riportiamo il comunicato stampa di ACOI.

 

CHIRURGIA MININVASIVA PER IL COLON-RETTO. ACOI PROTAGONISTA DELL’INNOVAZIONE

In tutto 16 specialisti, membri delle Società scientifiche Sic e Acoi, finalizzeranno raccomandazioni dedicate al corretto utilizzo delle tecniche laparoscopiche nella chirurgia colorettale, che in Italia non supera il 29%. L’obiettivo è promuovere una corretta formazione dei chirurghi e di conseguenza implementare le loro abilità nell’utilizzo di queste tecniche.

Elaborare una serie di Raccomandazioni “chiave” per un corretto approccio alla chirurgia mininvasiva nel segmento colorettale, attraverso l’individuazione di indicatori di performance specifici. È il compito affidato, da oggi, ad un Clinical Advisory Board dedicato, composto da 16 medici-chirurghi provenienti da tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo è promuovere una corretta formazione dei chirurghi e di conseguenza implementare le loro abilità nell’utilizzo delle tecniche chirurgiche mininvasive rispetto a quelle tradizionali “in open”. Un approccio mininvasivo per la chirurgia colorettale, e non solo, può garantire, infatti, tempi di recupero post-operatori più brevi, comorbilità minori e, di conseguenza, un migliore outcome clinico per il paziente. Ciò si traduce in periodi di degenza ospedaliera ridotti e di conseguenza in un efficientamento e in un risparmio per il Sistema sanitario. Elemento, oggi, più che mai al centro del dibattito dei decisori politici.

Il Board si inserisce all’interno del progetto “OPTIMISE” (OPen To Innovative Minimally Invasive Surgery Experience), presentato lo scorso settembre a Roma e promosso dalla Società Italiana di Chirurgia (Sic) e dall’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (Acoi) in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano e con il contributo non condizionante di Medtronic Italia. Le Raccomandazioni saranno aggiornate periodicamente, grazie a informazioni derivanti dalla pratica clinica, e pubblicate in un documento ufficiale.

“Si tratta di un progetto dall’alto spessore – ha affermato Diego Piazza, Presidente Acoi -. che porterà benefici ai chirurghi e ai pazienti. Finalmente, ci stiamo muovendo per dare una risposta concreta alla scarsa diffusione di queste tecniche, diventate ormai fondamentali; negli ultimi anni, infatti, la politica sanitaria non è stata in grado di spingere verso l’utilizzo di metodiche mininvasive, soprattutto, ma non solo, nel segmento colorettale. Stiamo parlando di pratiche chirurgiche che portano da un lato un notevole beneficio per il paziente, migliorando l’intero decorso post-operatorio, e dall’altro, grandi vantaggi per il Sistema. Crediamo, infatti, che dopo aver stilato le nostre Raccomandazioni, queste debbano essere portate all’attenzione dei decisori politici, i quali non potranno esimersi dal prenderle in considerazione”.

“E’ fondamentale per la chirurgia – ha detto il vicepresidente Acoi Pierluigi Marini – puntare sull’innovazione tecnologica, elemento chiave per garantire, anche in un futuro prossimo, migliori qualità degli interventi e minori disagi per i pazienti. Il miglioramento delle tecniche mininvasive rientra nell’obiettivo di rendere sempre più avanzata la formazione dei nostri chirurghi e, dove è necessario, colmare i gap con gli standard dei paesi leader. La presenza di Acoi in questi progetti è il segno della nostra attenzione alle sfide dell’innovazione”.

A seguire i nomi dei 16 chirurghi
– Francesco Corcione
– Diego Piazza
– Marco Montorsi
– Pierluigi Marini
– Nicolò De Manzini
– Massimo Carlini
– Riccardo Rosati
– Mario Morino
– Gianluca Garulli
– Francesco Crafa
– Sergio Alfieri
– Felice Borghi
– Roberto Petri
– Andrea Pietrabissa
– Pietro Buccianti
– Stefano Berti

Ultimi articoli inseriti

26 giugno 2024
Nuova cura per la degenerazione maculare

Cercando sempre il massimo per i nostri pazienti, abbiamo recentemente introdotto questa novità per la cura della maculopatia secca

La luteina è lo “scudo” che protegge la retina ed è presente...

Dott. SOLIGNANI Federico
leggi
18 novembre 2023
Congresso nazionale AIMO 2023

Il Dottor Federico Solignani si trova a Roma per partecipare come relatore al congresso nazionale AIMO 2023 con una presentazione su “cataratta in esiti di Vitrectomia”.

Il congresso nazionale è sempre...

Direzione
leggi
21 giugno 2023
Esame del fondo oculare

Il Centro Medico DueSoli si è dotato di un nuovo strumento (unico nella nostra provincia) per l’analisi del fondo dell’occhio, si tratta di Optos Daytona NextGen e permette di effettuare...

Dott. SOLIGNANI Federico
leggi