Contattaci e prendi un appuntamento

 

ORARI DELLO STUDIO

lo Studio è aperto dal lunedì al venerdì

 

sabato – solo su appuntamento


per appuntamenti telefonare

9:00-12:00 / 15:00-18:00

 

 

RECAPITI TELEFONICI

Telefono/fax: 0187738056


email: info@centromedicoduesoli.it


 

URGENZE OCULISTICHE festive e prefestive
Cellulare: 3407915159

 

Specialisti

OFTALMOLOGIA

Dott. Solignani Giancarlo             Dott. Solignani Federico

Dott. Solignani Giancarlo oculista   DOTT SOLIGNANI Federico oculista

La sezione di Oftalmologia è dotata di strumenti diagnostici all’avanguardia e garantisce la disponibilità di un Oculista anche nei giorni prefestivi e festivi fornendo un servizio di reperibilità con numero telefonico dedicato a cui risponde un Oculista che può dare una semplice consulenza telefonica o effettuare una visita quando necessario.

Il dott. Solignani Giancarlo è stato fino al 2000 dipendente della divisione Oculistica dell’Ospedale Civile della Spezia come collaboratore del Professor Luciano Palmieri in un gruppo fra i primi in italia ad utilizzare i cristallini Artificiali negli interventi di cataratta e ad effettuare interventi di chirurgia refrattiva per la correzione dei difetti visivi.

Dal 2000 è libero professionista ed effettua interventi chirurgici di cataratta e glaucoma, anche in regime di convenzione presso le case di cura Alma Mater (La Spezia) e Barbantini (Lucca).

Per la chirurgia refrattiva (per la correzione di miopia, ipermetropia ed astigmatismo) utilizza il laser a femtosecondi presso la Casa di Cura San Rossore di Pisa.

Il dott. Solignani Federico dopo la laurea in Medicina si è specializzato in Oftalmologia, attualmente collabora presso il Centro Medico Due Soli di La Spezia e presso l’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate dove, lavorando con il Prof. Coppola Michele ha potuto approfondire l’esperienza in chirurgia vitreo-retinica.

 

Dott.ssa Brizzi Gemma

dottssa BRIZZI Gemma - Oftalmologa

Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Oftalmologia con lode presso l’Università degli Studi di Firenze.

Ha lavorato presso l’U.O. Oculistica dell’Ospedale di Pistoia in qualità di libero professionista fino al 2007 e quindi come Dirigente Medico di I livello fino all’aprile 2017.

A la Spezia ha prestato servizio come Dirigente Medico di I livello, presso la S.C. di Oculistica dell’Ospedale di Sarzana, fino all’aprile 2019.

Attualmente lavora sempre presso l’Azienda Sanitaria ASL5 Spezzino come Specialista ambulatoriale.

 

CHIRURGIA

Prof. Falco Emilio

Prof Falco Emilio - Chirurgo

Il professor Emilio Falco, specialista in Chirurgia Generale, Chirurgia Urologica, Chirurgia Vascolare e Chirurgia Toracica, ha seguito un corso di Perfezionamento in Chirurgia Oncologica digestiva presso l’istituto tumori Gustave Roussy di Parigi.

E’ stato fino a dicembre 2013 Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale e Direttore del Dipartimento Chirurgico dell’ASL 5 Spezzino.

Fondatore e Direttore del Centro di Riferimento Regione Liguria per la Chirurgia Video-laparo-toracoscopica, Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale e presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia dei Trapianti dell’Università di Genova.

Esperienza di Chirurgia addominale, sia in open che in video-laparoscopia, con particolare riguardo alla oncologica chirurgica, chirurgia colorettale, gastricaepato-pancreaticaendocrina, senologica, di parete, vascolare arteriosa e flebologica, urologica e ginecologica.

Attualmente effettua interventi in libera professione o in strutture convenzionate (San Camillo Forte dei Marmi).

 

Dott. Stefano Berti

dott. Berti Stefano Chirurgia Vascolare

Il Dottor Stefano Berti è specialista in Chirurgia Generale e Chirurgia Mininvasiva.

Primario presso la nuova struttura complessa di Chirurgia Generale a indirizzo oncologico dell’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno.

In precedenza Primario della SC Chirurgia Generale dell’Ospedale S. Andrea di La Spezia. E’ Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova.

E’ consigliere della Società Ligure di Chirurgia e Membro del Direttivo Nazionale della Società Italiana di Patologia dell’Apparato Digerente.

L’attività a cui è maggiormente dedito è la Chirurgia Mininvasiva, che consente di praticare interventi addominali (esofago, stomaco, colon, retto, colecisti, vie biliari, fegato, pancreas, milza, surreni, reni, utero e annessi, ernie e laparoceli) riducendo o abolendo il ricorso alle grosse ferite della chirurgia tradizionale

 

CHIRURGIA VERTEBRALE

Dott.ssa Baschiera Rosa

DOTT BASCHIERA ROSA

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1988 con 110 e lode presso Università degli Studi di Genova ha conseguito la Specializzazione in Ortopedia con 50 e lode nel 1993 presso la stessa Università.
Nel 1994 ha effettuato uno stage di formazione presso il reparto di Chirurgia Vertebrale diretto dal Prof. J. Harms a Karlsbad in Germania
Dal Settembre 1993 al Giugno 1995 è stata Medico borsista presso S.C. Ortopedia Ospedale Gaslini di Genova, dal Novembre 1996 al Maggio 1999 ha avuto un incarico come Dirigente Medico 1° livello presso S.C. Ortopedia Ospedale Galliera di Genova e dal Giugno 1999 al 30 agosto 2018 è stata dirigente medico di I livello presso il reparto di Chirurgia Vertebrale dell’ Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.
Dal 01 Settembre 2018 lavora presso il reparto di Chirurgia Vertebrale II dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano dove esegue interventi chirurgici per tutte le patologie del rachide (traumatiche– degenerative– deformità– infezioni– neoplasie)

 

NEUROCHIRURGIA

Dott.ssa Medone Marzia

DOTT-MEDONE-MARZIA

La dott.ssa Marzia Medone si è laureata con Lode presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, si è specializzata in Neurochirurgia con la votazione di 70/70 con Lode presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Dal 2008 consulente neurochirurgo nel reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale San Raffaele di Milano presso il quale dal 2011 riveste il ruolo di Dirigente Medico di I livello.

I suoi campi di interesse sono la chirurgia dei tumori cerebrali e della base cranica, la chirurgia vertebrale  e la radiochirurgia stereotassica con Gamma Knife.

 

CHIRURGIA BARIATRICA

Dott. Gazzetta Paolo

DOTT PAOLO GAZZETTA obesità e chirurgia bariatrica

 

Laureato in Medicina e Chirurgia con Lode nel 2008 presso l’Università di Pavia, ha conseguito il diploma di specializzazione con Lode in Chirurgia dell’Apparato Digerente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2014, dopo un’esperienza formativa presso il Seul National University Hospital (Corea del Sud), Gastric Cancer Center (prof. Han-Kwang Yang).

Rientrato in Italia dopo circa un anno trascorso nell’unità di chirurgia epatobiliare dell’Imperial College Trust (Hammersmith Hospital), ha lavorato fino al 2018 nell’equipe di Chirurgia Gastroenterologica, Metabolica e Bariatrica dell’Ospedale San Raffaele, investendo gran parte del proprio percorso professionale nella cura delle patologie metaboliche, soprattutto nella chirurgia bariatrica e metabolica e nella chirurgia dei trapianti d’organo.

Dal 2018 si dedica esclusivamente alla chirurgia dell’obesità presso le sedi ospedaliere e ambulatoriali di INCO – Istituto Nazionale per la Cura dell’Obesità diretto dal dr Alessandro Giovanelli.

Svolge la sua attività chirurgica presso il Policlinico San Donato e l’Istituto Clinico Sant’Ambrogio di Milano. Esegue interventi chirurgici bariatrici restrittivi, funzionali e malassorbitivi anche revisionali.

 

CHIRURGIA ESTETICA

Dott. Perego Franco

Dopo i due anni trascorsi in Sud-America (1988-1989) per la sua formazione in Chirurgia Plastica ed Estetica, il Dr Perego ritorna in Italia iniziando una lunga esperienza libero professionale in Chirurgia Plastica ed Estetica c/o gli Istituti Clinici Zucchi di Monza, dove opera per oltre 20 anni.

Contemporaneamente, dal 1994 al 2007 crea e dirige una delle prime Unità di Day Surgery nazionali con autorizzazione all’anestesia generale: la Ars Medica Day Hospital di Monza, che diviene in pochi anni un importante Centro di riferimento per le più moderne tecniche di Chirurgia Estetica e Laser Chirurgia.

Nel 2013 crea e dirige fino al 2016 il nuovo Centro Laser Monza.
Dal 2013 opera nella Unità Day Surgery di Synlab-Cam Monza.
Dal 2016 è Tutor del PFP (Programma di Formazione Permanente) della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica), con la Direzione dei Corsi teorico-pratici di Face-Lifting , Lipo-filling del volto e Fili di sospensione per il volto, c/o Synlab-Cam di Monza.
Dal 2017 estende la sua attività anche a Como, presso la Clinica Synlab, riattivandone il blocco operatorio, con la creazione di una nuova Unità di Chirurgia Plastica ed Estetica Mini-invasiva, Medicina Estetica Avanzata e Chirurgia Rigenerativa.
Dal 2017 è Direttore Scientifico di “Ti-Rigenera” – Lugano (CH) per la metodica di Rigenerazione dei tessuti con utilizzo della tecnologia Rigenera-Hbw.
Dal 2020 è Direttore Scientifico della Start-up innovativa “Rigeneramed”, per lo sviluppo della ricerca scientifica e di nuovi servizi di Medicina e Chirurgia Rigenerativa ed Estetica.

Oltre ad operare in tutti i settori della Chirurgia Plastica Estetica, con migliaia di interventi al suo attivo, il Dott. Perego si è dedicato in particolare alla ricerca ed all’insegnamento di alcune specifiche metodiche: la Laser-Chirurgia, il Lifting Endoscopico e i Fili di sospensione (sia in estetica che per la sospensione statica nelle Paralisi del nervo Facciale) e attualmente alle nuove metodiche di Rigenerazione dei tessuti con utilizzo della tecnologia Rigenera-Hbw.

Il Dott. Franco Perego è costantemente impegnato in qualità di Relatore e Docente nei principali Congressi e Corsi Nazionali ed Internazionali di Chirurgia Plastica Estetica, Laser Chirurgia e Rigenerazione cutanea e adiposa.

 

GINECOLOGIA

Dott. Nucera Giuseppe

Direttore della S.C. di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Busto Arsizio (VA) da luglio 2019.

In precedenza è stato direttore della S.C. di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Sant’Andrea di La Spezia e prima ancora ha prestato servizio per 14 anni presso IRCCS – Arcispedale Santa Maria Nuova Di Reggio Emilia in qualità di dirigente medico.

Laureato a Pavia e specializzato a Trieste con il massimo dei voti, si è sempre dedicato alla cura della paziente con empatia e al perfezionamento professionale, ottenuto attraverso delle esperienze formative di lungo periodo nei centri di eccellenza italiani come l’ospedale Don Calabria-Sacro Cuore di Negrar (VR), l’istituto Tumori di Roma (IFO) e l’università Cattolica di Roma.

In campo ostetrico si occupa del follow up della gravidanza fisiologica e a rischio mentre nel settore ginecologico si è perfezionato in chirurgia ginecologica laparoscopica e laparotomica nell’endometriosi e nelle altre malattie benigne dell’apparato genitale femminile, in oncologia ginecologica, in isteroscopia diagnostica e in chirurgia isteroscopica.

Ha anche consolidato esperienza nella Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) di primo e secondo livello.

 

NUTRIZIONISTA

Dott.ssa Candido Federica

dottoressa CANDIDO Federica

La Dott.ssa Federica Candido si è laureata in Scienze Biologiche nel 1998 presso l’Università degli Studi di Genova.

Dopo un’esperienza nel campo farmaceutico come informatore scientifico del farmaco, ha deciso di dare una svolta al proprio percorso professionale per dare
seguito alla sua passione nel campo della nutrizione.
Ha conseguito il Master di II livello in “Alimentazione e Dietetica Applicata” presso l’Università Bicocca di Milano, Dipartimento di Medicina e Chirurgia e mi sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi.

Pratica sport e, come nutrizionista, cerca di focalizzarsi sul binomio Nutrizione e Sport, dando consigli non solo per una sana e corretta alimentazione ma anche motivando il paziente a raggiungere il proprio benessere attraverso l’attività fisica che più si adatta alla sua persona.

Si occupa di nutrizione in tutte le fasce di età, sia in soggetti sani sia in soggetti con patologie accertate ed elabora piani alimentari personalizzati.

Dott. Zanello Pier Paolo   www.dottzanello.it

ZANELLO PIER PAOLO - NUTRIZIONISTA

Il Dott. Pier Paolo Zanello si è laureato nel 2007 in Biologia e Applicazioni Biomediche all’Università degli Studi di Parma con la votazione di 110/110 e lode. Successivamente ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Microbiologia e Virologia, approfondendo lo studio e la ricerca dei principali agenti patogeni presenti nell’intestino umano e di come contrastarli efficacemente.

Il suo interesse verso la nutrizione umana lo ha successivamente motivato a specializzarsi ulteriormente, frequentando un Master di perfezionamento in Nutrizione Clinica a Bologna, utile per l’abilitazione alla consulenza clinica nutrizionale personalizzata. Iscritto all’Albo professionale dei Biologi si occupa anche dello studio dei principali rimedi naturali e alimentari per contrastare le più comuni infezioni ricorrenti all’apparato urinario.

Attualmente frequenta periodicamente corsi di aggiornamento e di perfezionamento, allo scopo di personalizzare i piani alimentari proposti, peraltro sempre condivisi con il paziente e senza mai prescindere, se possibile, da una adeguata e personalizzata attività fisica.

 

REUMATOLOGIA

Dott.ssa Luciano Nicoletta

LUCIANO NICOLETTA

La dott.ssa Nicoletta Luciano si è specializzata con lode in Reumatologia presso l’Università di Pisa nel 2015.

Negli anni si è occupata con maggiore interesse della Sindrome di Sjorgren e dell’utilizzo dell’ecografia delle ghiandole salivari maggiori nell’inquadramento dei pazienti affetti da tale patologia.

Nel 2014 ha conseguito il diploma europeo dell’EULAR (European League Against Rheumatism) sulle malattie reumatiche; ha lavorato presso l’U.O. di Reumatologia di Pisa, Centro regionale di riferimento per i Reumatismi Infiammatori cronici e le Malattie Autoimmuni Sistemiche, collaborando a progetti di ricerca che le hanno permesso di pubblicare su diverse riviste scientifiche e partecipare a congressi nazionali ed internazionali.

Negli anni ha acquisito competenze tecniche di capillaroscopia ed ecografia muscoloscheletrica applicata alla reumatologia, in particolare nella valutazione di pazienti affetti da artrite reumatoide.

Attualmente esegue presso il Centro Medico Due Soli visite specialistiche reumatologiche e capillaroscopia in regime di libera professione.

 

ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA

Dott.ssa Angelotti Francesca

dottssa Angelotti Francesca - allergologa - immunologa

Laureata in Medicina e chirurgia con lode e dignità di stampa si è specializzata in Immunologia Clinica ed Allergologia.

Si occupa di
• Malattie autoimmuni (Lupus, Artrite Reumatoide, Artriti infiammatorie, Polimialgia Reumatica, Sindrome da Anticorpi anti-Fosfolipidi, Sclerodermia, Miositi, Sindrome di Sjogren, Vasculiti, Crioglobulinemia Mista, Connettivite Indifferenziata, Connettivite Mista…)
• Malattie autoinfiammatorie (Malattia di Still, Febbri Periodiche…)
• Malattie rare (Sarcoidosi, Istiocitosi, Amiloidosi, Vasculiti primitive del sistema nervoso centrale…)
• Fibromialgia e sindromi da affaticamento cronico
• Deficit del Sistema Immunitario (Ipogammaglobulinemia, Deficit di IgA, Immunodeficienza Comune Variabile, Deficit di Sottoclassi IgG, Immunodeficienze combinate…)
• Malattie Allergiche (Rinocongiuntivite,Asma,AllergieAlimentari,Allergieapuntured’insetto, Allergia a farmaci, Sindrome da Allergia Sistemica al Nichel, Reazioni a Farmaci, Dermatite da contatto…)

 

ORTOPEDIA

Dott. Polliano Flavio

DOTT. POLLIANO FLAVIO CHIRURGO

Il dottor Flavio Polliano si è laureato presso l’Università di Genova – Facoltà di Medicina e Chirurgia ha conseguito la qualifica di Medico Chirurgo, specialista in ortopedia e traumatologia, medicina e chirurgia del piede.

Attualmente collabora con l’Ospedale Humanitas Mater Domini a Castellanza (VA), la Casa di Cura Ulivella e Clicini (Firenze), la casa di Cura S. Giovanni (Milano, l’Istituto Clinico Beato Matteo (Vigevano), la Casa di Cura Cittadella Sociale (Pieve del Cairo) e la Casa di Cura Villa Erbosa (Bologna) in qualità di specialista ortopedia e traumatologia – associato a “Progetto PBS – Associazione professionale Dr. Bianchi e associati per la medicina e chirurgia del piede dell’adulto e del bambino”.

 

Dott. Caforio Massimiliano

dottor CAFORIO MASSIMILIANO

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Degli Studi Di Parma e Specializzato con Lode in Ortopedia e Traumatologia presso l’ Università di Parma.
Ricopre dal 2011 il ruolo di dirigente Medico di 1° livello negli Ospedali S.Andrea della Spezia e S. Bartolomeo di Sarzana nella SC di Ortopedia e Traumatologia.
Ha effettuato numerosi interventi in qualità di 1° operatore sia di traumatologia semplice che complessa, interventi di chirurgia protesica ed artroscopica.
Certificato e specializzato nella chirurgia Protesica Robotica di anca e ginocchio.

Membro dello Staff Medico della Clinica Mobile nel campionato mondiale di Moto Gp

 

PODOLOGIA

Dott. Tragni Gabriele

Laureato all’università di Pisa con votazione di 110/110 si occupa principalmente del piede intervenendo sulla cura, prevenzione e riabilitazione di tutte quelle patologie che possono colpire questo distretto.

In particolare valuta l’assetto biomeccanico del piede e dei disturbi correlati, in età pediatrica, adolescenziale, adulta e geriatrica eseguendo i seguenti trattamenti incruenti:

  • Trattamento di Curettage ungueale (taglio corretto del complesso ungueale)
  • Trattamento di onicopatie e onicodistrofie
  • Rieducazione ungueale
  • Trattamento di Onicocriptosi (unghia incarnita)
  • Rimozione di Ipercheratosi (callosità)
  • Trattamento di Onicomicosi e Dermatomicosi (Infezioni funginee a carico di unghie e/o cute)
  • Trattamento di verruche
  • Medicazioni
  • Bendaggi funzionali e Taping Neuromuscolare
  • Prevenzione e cura del piede Diabetico e Reumatico
  • Valutazione funzionale del piede e del cammino
  • Terapia ortesico plantare su misura
  • Fisiokinesiterapia manuale del piede
  • Confezionamento di ortesi digitali

Interviene nella prevenzione e nella cura del Piede Diabetico e Reumatico.

 

FISIOTERAPIA

Dott.ssa Grieco Elisa

dott.ssa Grieco Elisa - fisioterapista

Laureata in Fisioterapia presso l’Università Degli Studi di Genova nel 2015, in seguito si è specializzata in Neuroriabilitazione tramite il Master di Neuroriabilitazione presso l’Università La Sapienza di Roma (2017) e Corso Bobath IBITA (2021).

Dal 2022 frequenta il Master di Terapia Manuale di Primo Livello presso l’Università Alma Mater di Bologna.

Nel 2016 ha iniziato a lavorare presso la Fondazione Don Gnocchi Onlus di La Spezia fino a luglio 2017;  proseguendo in libera professione sul territorio di Parma principalmente presso la Fondazione Onlus Don Gnocchi, centri privati e in proprio.

Da luglio 2022 presso l’Ospedale Maggiore di Parma ha interagito anche con pazienti fragili e complessi.

Ha collaborato con società sportive per la riabilitazione dell’atleta durante la stagione sportiva e per il ritorno allo sport.

In sintesi, gli ambiti di specializzazione sono:

  • la riabilitazione delle patologie a carico del SNC (pz con esiti di ictus, M. di Parkinson, Atassie, Radicolopatie, disfunzioni secondarie a danni di tipo neuromotorio)
  • la riabilitazione del sistema  muscoloscheletrico tramite applicazione di terapia manuale (trattamenti miofasciali, manipolazioni, esercizio terapeutico) per prevenire e trattare le problematiche di rachialgie specifiche e aspecifiche, cefalee, dolore cronico, trattamento a carico della mandibola, bruxismo, fibromialgia, postura e problematiche disfunzionali che possono comportare dolore o deficit nei movimenti della giornata, nelle attività sportive etc
  • la riabilitazione post traumatica da esiti di frattura e/o interventi chirurgici di tipo protesico, ricostruttivo (es. LCA, LCP nel ginocchio) in pazienti di tutte le fasce d’età
  • la riabilitazione delle paresi del nervo faciale, patologia che causa una paresi dell’emivolto
  • sedute di esercizi posturali da poter eseguire in singolo o in gruppi al massimo di 2 o 3 persone

Ogni paziente è valutato e riceve un trattamento ad hoc, su misura in base alla persona, agli obiettivi preposti
e raggiungibili, con lo scopo centrale di migliorare sempre la qualità di vita di ognuno.

 OSTEOPATIA

Dott. Corte Lorenzo

dottor CORTE LORENZO Osteopata

Osteopata membro del ROI (Registro Osteopati Italiani). Ha conseguito il D.O. in Osteopatia presso l’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica di Saronno, scuola d’eccellenza nel panorama europeo in collaborazione con la prestigiosa University College of Osteopathy di Londra, e laurea in Scienze Motorie Sport e Salute all’Università degli Studi di Genova.

Specializzato in tre ambiti principali: tecniche manipolative vertebrali e articolari ad alta precisionerieducazione motoria e gestione dei sintomi vaghi e aspecifici.

Si occupa principalmente di problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico quali dolori alla colonna vertebraleartimal di testatraumi e postura.

Gestisce, complementarmente ad altre figure medico-sanitarie, sintomi funzionali e problematiche come stanchezza cronicadisturbi del sonnovertiginifibromialgiaproblematiche reumatologichealterazioni funzionali visceraliproblemi digestivi e alterata respirazione.

Ogni piano terapeutico è personalizzato e grazie all’esperienza maturata negli ultimi 10 anni vengono  integrati differenti aspetti, da quello posturale al recupero fisico-motorio e stile di vita, con l’obiettivo di avviare un processo di guarigione nei pazienti.

 

UROLOGIA

Prof. Pinzi Novello     www.pinzinovello.it

Dott. PINZI Novello urologo

Il Prof. Novello Pinzi è specialista in Urologia e Chirurgia Generale, Professore a.c. presso l’Università degli studi di Siena.

Utilizza tecniche innovative come il laser verde prostatico, svolge le attività di Chirurgia andrologica, Chirurgia endoscopica urologica, Chirurgia della incontinenza urinaria con tecniche miniinvasive, tecniche video laparoscopiche, Chirurgia urologica oncologica maggiore, ricostruzioni vescicali, asportazioni tumori renali con risparmio del rene, trattamenti della calcolosi urinaria.

 

Dott. Conti Enrico

Conti Enrico - medico urologo

Il dottor Conti è Specialista in Urologia, Chirurgia generale e Andrologia.

Ha lavorato fino al 2015 in differenti istituzioni ed è stato Direttore della Struttura complessa di Urologia della ASL 5 Spezzino presso il presidio ospedaliero Levante Ligure fino al 31 dicembre 2023. Come tale ha coordinato il gruppo interdisciplinare di cure per le neoplasie urologiche ed ha introdotto e consolidato la laparoscopia 3D nella pratica chirurgica urologica, la chiriurgia protesica della disfunzione erettile e dell’incontinenza urinaria, l’endoscopia della bassa ed alta via urinaria con impiego del laser al super tullio.

Il dottor Conti ha svolto oltre 5000 interventi da primo operatore ed è tutor, responsabile organizzativo e chirurgo dimostratore in corsi di formazione per medici urologi e specializzandi in ambito di chirurgia urologica, endoscopia ed andrologia. Il centro diretto dal dottor Conti è segnalato come esperto nella tecnica di disostruzione prostatica Rezum.

Accreditato presso la clinica Villa Montallegro di Genova, in convenzione con i principali istituti assicurativi, è socio attivo della Società Italiana di Urologia e della Società Italiana di Andrologia.  Il profilo scientifico è visualizzabile su Google scholar.

 

NEFROLOGIA

Dott.ssa De Lucia Daniela

dottssa De Lucia Daniela nefrologa

Si è  laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova e specializzata in Nefrologia presso la stessa sede.

Ha conseguito un diploma universitario presso l’Università di Nizza in “Nutrizione Dietetica Umana” ed un diploma Universitario per un corso biennale di “Perfezionamento in Ecografia ed Ecodoppler in Nefrologia” presso l’Università di Pisa.

Ha svolto attività di Docenza in “Emergenze nefro-urologiche” per la laurea in scienze infermieristiche presso l’Università di Genova.

Ha prestato attività di Dirigente Medico dapprima presso la Nefrologia e Dialisi dell’ASL1 Imperiese e dal 1998 presso la ASL5 Spezzino.

Da maggio 2021 in regime pensionistico si dedica ad una attività ambulatoriale di prevenzione e cura delle patologie Nefrologiche e dell’Insufficienza Renale Cronica e nel campo della prevenzione e terapie e profilassi della Calcolosi Renale, con un utilizzo corretto anche della Nutrizione Dietetica.

 

 

PSICOLOGIA – PSICOTERAPIA

Dott.ssa Madiai Marta

Psicologa Psicoterapeuta, specializzata presso il Centro Genovese di Terapia della Famiglia, si occupa di terapie individuali di coppia e famigliari.
Sostegno psicologico per disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbo da dipendenza da sostanze, in adolescenti e adulti.
Ricopre il ruolo di Responsabile di Struttura della Comunità Terapeutica MA.RIS. di Pitelli (SP), nella quale si occupa di dipendenze patologiche.

 

Dott.ssa Angella Laura

DOTTSSA ANGELLA LAURA

Si è laureata in psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2011, conseguendo il premio di “migliore laureata della facoltà di lettere e filosofia per l’anno accademico 2010-2011”.

È iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana (n 6576).

Si è specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale nel 2016 presso la Scuola Cognitiva SCF di Firenze.

Dal 2013 al 2016 ha maturato esperienza nell’ambito dell’età evolutiva, svolgendo attività di tirocinio presso l’ Azienda Usl Toscana nord ovest, di Massa Carrara e di Viareggio, dove si è dedicata alla valutazione e al trattamento di bambini e adolescenti con Disturbi dell’Apprendimento e con difficoltà psicologiche ad essi correlate (bassa autostima, ansia, demotivazione).

Ha maturato esperienza nel settore dei Disturbi dell’Alimentazione svolgendo il tirocinio di specializzazione per quattro anni presso il Centro Arianna di Pisa, Usl toscana nord ovest. Durante questi quattro anni si è occupata di valutazioni psicodiagnostiche, psicoterapia individuale e di gruppo su pazienti con Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa e Disturbo di Alimentazione Incontrollata.

Ha conseguito il master in “Psicoterapia dei disturbi dell’alimentazione” (Lucarelli, Dirindilli, Castellini e Treasure) e “DBT per i disturbi dell’alimentazione” (Debra Safer, MD).

Attualmente lavora nel reparto di Disturbi Alimentari dell’Asl toscana centro: si occupa di valutazione, terapie individuali e di gruppo su pazienti con AN e BN presso il presidio ospedaliero Palagi (sede di Firenze); ha svolto attività di formazione clinica in ambito di disturbi alimentari, presso la Casa della Salute (sede di Empoli).

Sta conducendo un progetto di ricerca su Disturbi Alimentari ed esperienze di bullismo, presso l’Usl toscana centro.

Si occupa della valutazione e monitoraggio di pazienti obesi candidati alla chirurgia bariatrica.

Ha svolto attività clinica presso il Centro di Salute Mentale di Massa, trattando pazienti con grave psicopatologia e seguiti farmacologicamente, in setting individuale.

Ha conseguito il master in “Terapia Metacognitiva Interpersonale” (Basic e Advanced, Di maggio e Popolo).

Nel 2017 ha conseguito un master come “Esperto in audizione di minori vittime di abuso sessuale e maltrattamento” (Dambone).

È Socio corrispondente SITCC (Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva).

Attualmente si occupa di bambini, adolescenti e adulti con: disturbi dell’alimentazione, d’ansia, dell’umore e di personalità.

Svolge attività clinica in libera professione presso lo studio di Psicoterapia Cognitiva Pandora a Massa, presso il Nuovo Centro Kaleidos a Viareggio e presso il Centro di Cognitivismo clinico a Firenze.

 

Dott.ssa Sferrazza Papa Noemi

Sferrazza Papa Noemi - Psicologa

Laureata all’Università degli Studi di Firenze in Psicologia, specializzanda in psicoterapia.

Ha svolto un perfezionamento in vittimologia e giustizia riparativa e corsi di aggiornamento in mediazione penale.

Si occupa di percorsi di crescita personale e sviluppo del benessere rivolti all’età adulta / Infanzia / adolescenza attraverso il supporto e il sostegno psicologico.

Nei colloqui utilizza anche tecniche di rilassamento e mindfulness, e la Play Therapy.

Le aree di intervento riguardano la gestione dell’ansia, l’autostima, Attacchi di panico, Fobie, Depressione, Dipendenze, Patologie croniche, Difficoltà legate alla sessualità, Gravidanza, Difficoltà relazionali e di coppia, Infertilità, Difficoltà scolastiche e lavorative, Gestione delle emozioni e dello stress.

Attualmente lavora come psicologa libera professionista, segue un progetto di sostegno e trattamento di autori di reati sessuali nella Casa Circondariale della Spezia e svolge sostegno e valutazione psicologica in una RSA a Sarzana.

 

CARDIOLOGIA

Dott. Mazzotta Gianfranco

MAZZOTTA GIANFRANCO - CARDIOLOGO

Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Cardiologia, Medicina Nucleare e Medicina dello Sport.

Dirigente Cardiologo presso E.O. Ospedali Galliera dal 1983 al 2009 e poi Primario Cardiologo presso l’Ospedale S. Andrea dal 2009 fino al 2017
Nel 2015 ha ricoperto contemporaneamente le funzioni di Primario del Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza presso Ospedale S. Andrea e dal 2015 al 2017 ha avuto l’incarico di Direttore del Dipartimento Emergenza-Accettazione.

Mantiene il rapporto con i Malati e la continuità di cura esercitando come Cardiologo e  Medico dello Sport dopo il ritiro dal Sistema Sanitario Nazionale, potenziando anche i collegamenti professionali con altre Strutture di alta qualità clinica, sempre per offrire ai Malati la migliore cura possibile.

Dott. Benedetti Giovanni

Dott. Benedetti Giovanni

Laureato nel 2008 all’Università di Pisa in Medicina e Chirurgia, specializzato nel 2014 nella stessa Università in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare.

Impiegato presso l’Ospedale del Cuore di Massa nel reparto di Patologie Mediche e Chirurgiche del Cuore.

Dal Novembre 2016 inizia il Dottorato di Ricerca in Medicina Traslazionale della Scuola Superiore Sant’Anna

Lavora come libero professionista presso il Centro Medico Due Soli.

 

Dott. Bini Andrea

dottor BINI Andrea cardiologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa nel 2016, ha conseguito la specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso la medesima università.

Durante l’internato di tesi nella terapia intensiva cardiochirurgica ha approfondito la valutazione ecocardiografica dei pazienti trattati per patologia valvolare, ischemica ed aortica acuta e cronica.

Ha frequentato il laboratorio di ecocolordoppler della Cardio-Angiologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, acquisendo competenze nella diagnostica vascolare non invasiva.

 

OTORINOLARINGOIATRIA

Dott. Albanese Angelo

DOTT ALBANESE ANGELO

Specializzato con lode in Otorinolaringoiatria presso l’università di Parma, esercita come libero professionista convenzionato con il SSN (attualmante AUSL di Parma e USL Toscana Nord Ovest).

Ha dedicato la formazione specialistica in modo particolare alla diagnosi e terapia delle malattie dell’orecchio e della voce, dei disturbi dell’equilibrio e della patologia ORL pediatrica.

Nel 2010 ha frequentato il King’s College School of Medicine di Londra dove ho seguito le tre diverse equipe di chirurgia oncologica cervico-facciale, di otoneurochirurgia e di otorinolaringoiatria pediatrica rispettivamente presso il Guy’s & St Thomas’ Hospital, il National Hospital for Neurology & Neurosurgery e l’Evelina Children’s Hospital.”

 

GERIATRIA

Dott. De Iorio Aurelio Maria

Si è laureato in Medicina e Chirurgia con Lode, si è specializzato in Geriatria con Lode e Menzione d’Onore presso l’Università di Parma.
Si occupa di:
medicina della qualità di vita: intercettazione e trattamento dei fattori di rischio e delle patologie nel paziente adulto per migliorare la qualità di vita e favorire lo sviluppo di un invecchiamento di successo
fragilità: intercettazione della fragilità nel paziente anziano e trattamento delle cause sottostanti per prevenire lo sviluppo della disabilità
medicina della complessità: trattamento di pazienti anziani con molteplici e complesse patologie e personalizzazione della terapia
demenze e declino cognitivo del paziente anziano
ansia, depressione, disturbi del sonno e del comportamento, quali agitazione e aggressività, del paziente anziano
instabilità posturale e cadute del paziente anziano
parkinsonismi e disturbi del movimento del paziente anziano
malnutrizione del paziente anziano
cardiogeriatria: valutazione dei principali fattori di rischio cardiovascolari e personalizzazione della terapia cardiologica e non cardiologica in pazienti cardiopatici, in collaborazione con i colleghi cardiologi
valutazioni geriatriche pre-chirurgiche: ottimizzazione della terapia prima di un intervento chirurgico, valutazione del rischio di complicanze in seguito all’intervento e minimizzazione dei rischi
valutazioni post-dimissione: ottimizzazione della terapia in caso di peggioramento delle condizioni generali dopo un ricovero in ospedale

 

NEUROLOGIA

Dott. Rizzini Tullio

Dottor Rizzini Tullio neurologo

Si è laureato a Pavia con lode e si è specializzato in Neurologia e Psichiatria.

Possiede una lunga esperienza in materia neurologica, è stato specialista ospedaliero e convenzionato ASL per molti anni.

E’ inoltre Psicanalista freudiano e Psicoterapeuta. E’ anche perito di tribunale.

Pratica elettromiografie.

 

ENDOCRINOLOGIA

Dott.ssa Talco Miryam

Dott.ssa TALCO Miryam - Endocrinologa

Specializzata con lode in endocrinologia e malattie del metabolismo.

Durante la specializzazione ha svolto attività ambulatoriale e di reparto, sviluppando competenze nella diagnosi, gestione e trattamento di patologie endocrine complesse tiroidee, surrenaliche, ipofisarie e del metabolismo osseo.

Si è occupata intensamente di diabete e delle sue complicanze.

Attualmente ricopre un incarico presso l’ALS3 Genovese nella struttura di Endocrinologia, diabetologia e malattie metaboliche.

 

Dott.ssa Leoncini Rossella

dott.ssa Leoncini Rossella

Specializzata in Endocrinologia e malattie del ricambio e quindi in Medicina Nucleare presso l’Università degli studi di Pisa ha lavorato come dirigente medico presso il Servizio di Medicina Nucleare dell’ospedale S. Andrea di La Spezia fino al luglio scorso.

Nell’ambito endocrinologico si è sempre occupata prevalentemente di patologia tiroidea ma anche ipofisaria, surrenalica e del metabolismo osseo.

 

Dott. Cappellani Daniele

CAPPELLANI DOTT DANIELE

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa, dove ha successivamente frequentato la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.

Nel corso del periodo di formazione ha inoltre eseguito diversi corsi di perfezionamento anche all’estero, tra cui il Clinical Course in Endocrinology presso la Harvard Medical School di Boston (USA).

La sua attività clinica e di ricerca è stata principalmente concentrata sulle patologie della tiroide, dell’ipofisi, del surrene, nonché sul metabolismo osseo e fosfo-calcico e sul diabete mellito.

Al momento continua il suo impiego presso l’Endocrinologia di Pisa, con il corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche e Traslazionali.

 

DERMATOLOGIA

Dott.ssa Nigro Anna

dott.ssa NIGRO Anna - Centro Medico Due Soli

La dott.ssa Nigro Anna si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova e specializzata con lode in Dermatologia e Venereologia.

Ha prestato servizio presso la Dermatologia dell’Ospedale S.Andrea di La Spezia dal 1982 al 1989 e poi presso la Dermatologia dell’Ospedale S.Martino di Genova dal 1989 al 1997.

Dal 1997 al 2009 è stata Primario della S.C. Di Dermatologia dell’Ospedale San Martino di Genova.

Dal 2009 Primario Responsabile di S.C. Di Dermatologia presso l’ALS 4 Chiavarese fino al 30 giugno 2017.

Dal primo luglio 2017 lavora come libero professionista.

Durante l’attività presso l’Ospedale San Martino di Genova è stata referente per le patologie dermatologiche connesse con i trapianti d’organo e di midollo.

Al S.Martino e in ASL 4 si è occupata del Centro Psocare per la cura dei pazienti affetti da psioriasi sviluppando particolarmente questo settore.