Contattaci e prendi un appuntamento

 

ORARI DELLO STUDIO

lunedì – giovedì – venerdì
08:00 – 12:30


martedì e mercoledì

14:00 – 18:00


Sabato – solo su appuntamento

 

RECAPITI TELEFONICI

Telefono/fax: 0187738056


email: info@centromedicoduesoli.it


 

Cellulare: 3407915159
URGENZE oculistiche giorni festivi

 

COME RAGGIUNGERCI

Via Paolo Emilio Taviani 52
La Spezia ( SP )



Provenendo dal centro commerciale le Terrazze:
– prendere via Fontevivo in direzione Felettino/carceri
– proseguire per circa 300 metri fino all’incrocio con via Vailunga e svoltare a sinistra (seguire indicazioni CISL, IPASVI)
– percorrere 50 metri e svoltare nuovamente a sinistra in via Paolo Emilio Taviani (seguire indicazioni CISL, IPASVI)
Lo studio medico chirurgico DUE SOLI si trova al terzo piano

20 febbraio 2016
IL DIABETE

Il Diabete Mellito è una patologia caratterizzata dalla presenza di valori di glicemia elevati (iperglicemia), dovuti al ridotto funzionamento e/o alla diminuita produzione di insulina, un ormone sintetizzato dal pancreas.

Esistono due forme principali di diabete mellito: il tipo 1, che è su base autoimmune, esordisce prevalentemente in età infantile o giovanile ed è determinato da una carenza di insulina; il tipo 2, che è più frequente, riguarda invece maggiormente l’età adulta ed è dovuto principalmente ad una ridotta attività dell’insulina.

Tra i principali fattori di rischio per lo sviluppo di diabete di tipo 2 si rilevano la familiarità di primo grado (genitori, fratelli), il sovrappeso, l’obesità, la scarsa attività fisica, la sindrome dell’ovaio policistico ed il pregresso riscontro di diabete gestazionale nella donna.

L’iperglicemia cronica, se non corretta precocemente, può portare allo sviluppo delle complicanze del Diabete, ossia di una serie di alterazioni su base vascolare (micro- e macro-angiopatia) che possono colpire prevalentemente gli occhi (retinopatia diabetica), i reni (nefropatia diabetica), il sistema nervoso (neuropatia diabetica), il cuore e le arterie.

Una diagnosi precoce, unitamente a modifiche dello stile di vita e, quando necessario, a terapie farmacologiche, risultano fondamentali per migliorare i sintomi ed evitare l’insorgenza o rallentare la progressione delle complicanze di questa malattia.

Ultimi articoli inseriti

7 giugno 2017
Giornata dell’udito

Il Centro Medico Chirurgico Due Soli in collaborazione con CNA La Spezia organizza una Giornata di prevenzione dei disturbi uditivi.

Durante la giornata di Martedì 13 giugno gli associati della CNA...

Direzione
leggi
4 maggio 2017
FLORetina 2017

Dal 27 al 30 aprile si è svolta a Firenze la seconda edizione del congresso internazionale FLORetina che ha visto protagonisti i migliori oculisti di tutto il mondo che si...

Dott. SOLIGNANI Federico
leggi
8 febbraio 2017
Team di 16 specialisti per crescere nella chirurgia mininvasiva per il colon retto

E’ nato un gruppo di 16 specialisti per migliorare le tecniche di chirurgia colorettale.

Tra i 16 specialisti, scelti in tutta Italia, c’è il dott. Berti Stefano al quale vanno i...

Direzione
leggi