Contattaci e prendi un appuntamento

 

ORARI DELLO STUDIO

lo Studio è aperto dal lunedì al venerdì

9:00-12:00 / 15:00-18:00

sabato – solo su appuntamento


per appuntamenti telefonare

9:00-12:00 / 15:00-18:00

 

 

RECAPITI TELEFONICI

Telefono/fax: 0187738056


email: info@centromedicoduesoli.it


 

URGENZE OCULISTICHE festive e prefestive
Cellulare: 3407915159

 

20 febbraio 2016
IL DIABETE

Il Diabete Mellito è una patologia caratterizzata dalla presenza di valori di glicemia elevati (iperglicemia), dovuti al ridotto funzionamento e/o alla diminuita produzione di insulina, un ormone sintetizzato dal pancreas.

Esistono due forme principali di diabete mellito: il tipo 1, che è su base autoimmune, esordisce prevalentemente in età infantile o giovanile ed è determinato da una carenza di insulina; il tipo 2, che è più frequente, riguarda invece maggiormente l’età adulta ed è dovuto principalmente ad una ridotta attività dell’insulina.

Tra i principali fattori di rischio per lo sviluppo di diabete di tipo 2 si rilevano la familiarità di primo grado (genitori, fratelli), il sovrappeso, l’obesità, la scarsa attività fisica, la sindrome dell’ovaio policistico ed il pregresso riscontro di diabete gestazionale nella donna.

L’iperglicemia cronica, se non corretta precocemente, può portare allo sviluppo delle complicanze del Diabete, ossia di una serie di alterazioni su base vascolare (micro- e macro-angiopatia) che possono colpire prevalentemente gli occhi (retinopatia diabetica), i reni (nefropatia diabetica), il sistema nervoso (neuropatia diabetica), il cuore e le arterie.

Una diagnosi precoce, unitamente a modifiche dello stile di vita e, quando necessario, a terapie farmacologiche, risultano fondamentali per migliorare i sintomi ed evitare l’insorgenza o rallentare la progressione delle complicanze di questa malattia.

Ultimi articoli inseriti

23 giugno 2018
Condannato da due tumori, salvato da un intervento unico al mondo

Quando due tumori, uno allo stomaco ed uno al pancreas, ti attaccano pensi che solo un miracolo possa salvarti.
Quel miracolo, per uno spezzino di 72 anni, si è manifestato...

Direzione
leggi
16 aprile 2018
Chirurgia Mininvasiva della testa del pancreas

Bella trasferta romana insieme al mio mentore, il prof. Emilio Falco, per partecipare in qualità di esperti alla prima Consensus Conference nazionale sulla Chirurgia Mininvasiva della testa del pancreas...

Dott. BERTI Stefano
leggi
26 marzo 2018
ACOI – La chirurgia della parete addominale tra dubbi e certezze

Una bella iniziativa dei colleghi piemontesi a cui La Spezia ha partecipato con una sua rappresentativa a nome della Liguria intera.

Complimenti al Dr D’Ambra per la bella relazione sulle TEP...

Dott. BERTI Stefano
leggi