Contattaci e prendi un appuntamento

 

ORARI DELLO STUDIO

lo Studio è aperto dal lunedì al venerdì

 

sabato – solo su appuntamento


per appuntamenti telefonare

9:00-12:00 / 15:00-18:00

 

 

RECAPITI TELEFONICI

Telefono/fax: 0187738056


email: info@centromedicoduesoli.it


 

URGENZE OCULISTICHE festive e prefestive
Cellulare: 3407915159

 

15 novembre 2019
OCT – cos’è e quando serve

L’OCT (acronimo di Optical Coherence Tomography ossia tomografia a coerenza ottica) è un esame non invasivo assimilabile ad una TAC dell’occhio che viene però effettuata senza radiazioni ed è quindi priva di effetti collaterali.

Come funziona tecnicamente? Si basa sul principio della reflettività, specificamente sull’interferometria a luce bianca o a bassa coerenza generata da un fascio laser totalmente privo di qualsiasi radiazione che possa ledere l’occhio o le altre strutture.

Come si esegue? Si appoggiano la fronte ed il mento sugli appositi supporti e si fissa una luce; in pochi secondi vengono effettuate numerose scansioni, cioè sostanzialmente delle foto a profondità variabile ma eseguite nello stesso punto più volte in modo da permettere, durante la successiva rielaborazione del software, la ricostruzione digitale dell’area studiata (che può essere la cornea, la retina o il nervo ottico).

Necessita di preparazione o di accompagnamento? No, l’esame è totalmente non invasivo, si effettua senza la necessità di instillare gocce di alcun tipo. Richiede pochi minuti di collaborazione nel fissare le mire indicate dal medico. Il referto viene consegnato immediatamente alla fine dell’esame.

Quali patologie vengono studiate? L’OCT ha indicazione nella valutazione di molte patologie retiniche come pucker (membrana epiretinica o premaculare) maculare, foro maculare, ialoidoschisi nel distacco di vitreo, schisi miopica, trazioni ed adesioni vitreomaculari anomale, retinopatia diabetica, degenerazione maculare di tipo secco ed umido, edema maculare di varie origini; si utilizza inoltre nelle fasi iniziali del glaucoma o della ipertensione oculare per permettere una diagnosi precoce. Può inoltre studiare la cornea fornendo numerose informazioni sullo spessore (pachimetria), sulla misura dell’angolo iridocorneale e sulla morfologia corneale.

E’ possibile effettuare l’esame presso il centro medico Duesoli previo appuntamento o in urgenza a seguito della visita oculistica.

Ultimi articoli inseriti

18 novembre 2023
Congresso nazionale AIMO 2023

Il Dottor Federico Solignani si trova a Roma per partecipare come relatore al congresso nazionale AIMO 2023 con una presentazione su “cataratta in esiti di Vitrectomia”.

Il congresso nazionale è sempre...

Direzione
leggi
21 giugno 2023
Esame del fondo oculare

Il Centro Medico DueSoli si è dotato di un nuovo strumento (unico nella nostra provincia) per l’analisi del fondo dell’occhio, si tratta di Optos Daytona NextGen e permette di effettuare...

Dott. SOLIGNANI Federico
leggi
20 marzo 2023
Visite oculistiche per i piloti del motomondiale

Durante il weekend il nostro Dottor Federico Solignani si è recato in Portogallo presso il circuito di Portimao per effettuare le visite oculistiche a tutti i piloti delle 2 classi...

Direzione
leggi