Contattaci e prendi un appuntamento

 

ORARI DELLO STUDIO

lo Studio è aperto dal lunedì al venerdì

9:00-12:00 / 15:00-18:00

sabato – solo su appuntamento


per appuntamenti telefonare

9:00-12:00 / 15:00-18:00

 

 

RECAPITI TELEFONICI

Telefono/fax: 0187738056


email: info@centromedicoduesoli.it


 

URGENZE OCULISTICHE festive e prefestive
Cellulare: 3407915159

 

15 novembre 2019
OCT – cos’è e quando serve

L’OCT (acronimo di Optical Coherence Tomography ossia tomografia a coerenza ottica) è un esame non invasivo assimilabile ad una TAC dell’occhio che viene però effettuata senza radiazioni ed è quindi priva di effetti collaterali.

Come funziona tecnicamente? Si basa sul principio della reflettività, specificamente sull’interferometria a luce bianca o a bassa coerenza generata da un fascio laser totalmente privo di qualsiasi radiazione che possa ledere l’occhio o le altre strutture.

Come si esegue? Si appoggiano la fronte ed il mento sugli appositi supporti e si fissa una luce; in pochi secondi vengono effettuate numerose scansioni, cioè sostanzialmente delle foto a profondità variabile ma eseguite nello stesso punto più volte in modo da permettere, durante la successiva rielaborazione del software, la ricostruzione digitale dell’area studiata (che può essere la cornea, la retina o il nervo ottico).

Necessita di preparazione o di accompagnamento? No, l’esame è totalmente non invasivo, si effettua senza la necessità di instillare gocce di alcun tipo. Richiede pochi minuti di collaborazione nel fissare le mire indicate dal medico. Il referto viene consegnato immediatamente alla fine dell’esame.

Quali patologie vengono studiate? L’OCT ha indicazione nella valutazione di molte patologie retiniche come pucker (membrana epiretinica o premaculare) maculare, foro maculare, ialoidoschisi nel distacco di vitreo, schisi miopica, trazioni ed adesioni vitreomaculari anomale, retinopatia diabetica, degenerazione maculare di tipo secco ed umido, edema maculare di varie origini; si utilizza inoltre nelle fasi iniziali del glaucoma o della ipertensione oculare per permettere una diagnosi precoce. Può inoltre studiare la cornea fornendo numerose informazioni sullo spessore (pachimetria), sulla misura dell’angolo iridocorneale e sulla morfologia corneale.

E’ possibile effettuare l’esame presso il centro medico Duesoli previo appuntamento o in urgenza a seguito della visita oculistica.

Ultimi articoli inseriti

19 novembre 2019
Test MOTOGP Valencia

Anche quest’anno durante i test per la futura stagione 2020 della classe motoGP tutti i piloti si sono sottoposti alle visite mediche tra cui anche la visita oculistica: ecco perché...

Dott. SOLIGNANI Federico
leggi
15 novembre 2019
OCT – cos’è e quando serve

L’OCT (acronimo di Optical Coherence Tomography ossia tomografia a coerenza ottica) è un esame non invasivo assimilabile ad una TAC dell’occhio che viene però effettuata senza radiazioni ed è quindi...

Dott. SOLIGNANI Federico
leggi
18 ottobre 2019
Visita podologica gratuita

Lunedì 28 Ottobre 2019 il podologo dottor Andrea Menconi effettuerà una consulenza podologica gratuita presso il Centro Medico Due Soli

E’ possibile prenotare la visita telefonando al centro medico al numero 0187.738056

 

...
Direzione
leggi