Contattaci e prendi un appuntamento

 

ORARI DELLO STUDIO

lo Studio è aperto dal lunedì al venerdì

9:00-12:00 / 15:00-18:00

sabato – solo su appuntamento


per appuntamenti telefonare

9:00-12:00 / 15:00-18:00

 

 

RECAPITI TELEFONICI

Telefono/fax: 0187738056


email: info@centromedicoduesoli.it


 

URGENZE OCULISTICHE festive e prefestive
Cellulare: 3407915159

 

10 novembre 2017
Alluce valgo – No Problem

PBS – Tecnica Percutanea Mininvasiva

L’alluce valgo è una deformità dell’avampiede ben conosciuta specie dal sesso femminile con nomignoli tipo “nocetta”, “patata”, “cipolla” che ben indicano la realtà della situazione.

Questa “noce” che non sta nella scarpa, che si arrossa sfregando nella tomaia, impedisce al “gentil sesso” di realizzare il sogno di donna di utilizzare una scarpa si funzionale ma esteticamente soddisfacente ed appagante.

Che la causa sia genetica, ereditaria o idiopatica (non specifica), finalmente la chirurgia è riuscita a dare una valida risposta a questo problema.

Negli ultimi anni infatti si è affermata la tecnica PBS, tecnica mininvasiva percutanea, capace di apportare correzioni delle deformità scheletriche digitali, grazie a gesti chirurgici semplici e precisi, attraverso miniaccessi (“i buchini”) percutanei appunto, senza l’ausilio di mezzi di sintesi (chiodi, cambre, viti, etc.), in anestesia locale, permettendo il carico immediato (l’appoggio del piede il giorno stesso dell’ intervento).

Queste caratteristiche hanno così migliorato non solo le tempistiche dell’ intervento (meno della metà del tempo utilizzato in un intervento tradizionale) ma anche il rispetto delle strutture nobili articolari e tessutali (capsula, legamenti, tendini, nervi) che non vengono interessati dal gesto chirurgico.

Quindi migliorato è anche il periodo di guarigione post operatorio che solitamente è decisamente ridotto e molto meno doloroso rispetto agli anni addietro, proprio grazie al carico immediato e alle minime (se non assenti) possibili complicanze (edemi declivi minimi, praticamente nulle le complicanze vascolari).

Quindi alcune risposte alle classiche domande poste dalle pazienti in procinto di affrontare questo intervento :
– In quanto tempo guarisco ? : 3 / 4 settimane, tempo di guarigione di una piccola frattura metatarsale
– Posso camminare subito? : certo! Il carico è immediato, non possibile ma richiesto, naturalmente con una scarpa apposita rigida e piatta; già alla terza settimana è possibile l’uso di una calzatura normale comoda
– Mi farà tanto male? : il dolore è molto personale, ma nel post operatorio, solitamente, le nostre pazienti utilizzano semplicemente del Paracetamolo e del ghiaccio
– L’alluce valgo mi ritornerà? : i buoni risultati sono del 97 /98 % con una percentuale di recidiva del 2 / 3 %, assolutamente accettabile per qualsiasi tecnica chirurgica
– Devo affrontare una degenza lunga o anestesie spinali : il ricovero è di un giorno e l’anestesia è locale

Visti questi presupposti si può a ragione affermare che ad oggi l’alluce valgo non deve più spaventare come un tempo e l’intervento deve essere affrontato con le migliori prospettive di guarigione e riuscita, supportato anche dal punto di vista scientifico dalla esperienza di oltre 50.000 casi trattati.

Inoltre il carattere ingravescente della patologia “alluce valgo”, che nel tempo si associa alle caratteristiche dita a martello, metatarsalgie plantari, così dolorose ed invalidanti, suggerisce di non attendere troppo ad affrontarne la correzione chirurgica : “più il tempo passa, più grave il problema, più impegnativo l’intervento”.

In conclusione : PBS correzione innovativa per un alluce No Problem !  ( www.allucevalgopbs.it )

Ultimi articoli inseriti

12 gennaio 2018
Importante riconoscimento per la chirurgia dei linfatici dell’Ospedale di Sarzana

L’ASL5 spezzina ha comunicato, con orgoglio, che la Regione Liguria ha inserito la struttura di Chirurgia dei Linfatici dell’ospedale San Bartolomeo di Sarzana tra i presidi accreditati per la diagnosi...

Direzione
leggi
27 novembre 2017
L’importanza del peso nella salute

Il sovrappeso è uno dei principali segnali che ci indicano che qualcosa non va nel nostro stile di vita.

Oggi, l’esigenza di mangiare sempre più spesso fuori casa o troppo velocemente,...

Dott. ZANELLO Pier Paolo
leggi
10 novembre 2017
Alluce valgo – No Problem

PBS – Tecnica Percutanea Mininvasiva

L’alluce valgo è una deformità dell’avampiede ben conosciuta specie dal sesso femminile con nomignoli tipo “nocetta”, “patata”, “cipolla” che ben indicano la realtà della situazione.

Questa “noce”...

Dott. POLLIANO Flavio
leggi